Le campane di Maria Regina della Pace, Torino: suonate quaresimali

Parrocchia Santuario di Maria Regina della Pace, corso Giulio Cesare 80, Torino (zona Barriera di Milano). Concerto di venti campane in scala cromatica di Mib3 (da MIb3 a Sib4) fuse da Ottolina nel 1912 e rifuse da Crespi. nel 1952 * * Suonate per il tempo di Quaresima: "Ave regina coelorum", "Ti saluto o croce santa" e distesa con II, III, IV, V, VI, VII, VIII del concerto in Mi bemolle3. Il concerto della Madonna della pace di Torino è uno dei maggiori d'Italia. Il campanone(MIb3) pesa 970 kg mentre la più piccola (Si bemolle4) pesa 35 kg. Le campane sono tutte montate a sistema ambrosiano con ruota e contrappesi anche se solo le sei maggiori della scala in Mi bemolle sono munite di motore. Le restanti sono provviste di telebattente e sono predisposte per il suono a carillon. Alcuni bronzi della scala in Mi maggiore sono ancora dotati di corda e possono essere suonati manualmente. E, grazie alla collaborazione del SERMIG che da ottobre del 2023 anima la parrocchia, abbiamo cercato di valorizzare questo concerto riportandolo alla sua piena funzionalità . Un sentito ringraziamento al parroco don Andrea, a don Marco, don Alessandro a Omar e Richard per la calorosa accoglienza e per l’impegno profuso nella graduale sistemazione del concerto nonché ad Alessio, Luca, Francesco, Filippo ed Andrea per la preziosa collaborazione. FB:   / campanetorino   WEB: https://campanetor.wordpress.com INSTA:   / _campaneto_   Guarda anche: CampaneTO: https://linktr.ee/campaneto La Vus del Ciuché: https://linktr.ee/lavusdelciuche