Le campane di Maria Regina della pace, Torino: “Cristo risusciti” e Romana

Parrocchia Santuario di Maria Regina della Pace, corso Giulio Cesare 80, Torino (zona Barriera di Milano). Concerto di venti campane in scala cromatica di Mib3 (da MIb3 a Sib4) fuse da Ottolina nel 1912 e rifuse da Crespi. nel 1952 * * Carillon del canto “Cristo risusciti" e suonata “alla Romana” per il collaudo del nuovo motore per il suono “a bicchiere” del campanone eseguiti dal sottoscritto. Il concerto della Madonna della pace di Torino è uno dei maggiori d'Italia. Il campanone(MIb3) pesa 970 kg mentre la più piccola (Si bemolle4) pesa 35 kg. Le campane sono tutte montate a sistema ambrosiano con ruota e contrappesi anche se solo le sei maggiori della scala in Mi bemolle sono munite di motore. Le restanti sono provviste di telebattente e sono predisposte per il suono a carillon. Alcuni bronzi della scala in Mi maggiore sono ancora dotati di corda e possono essere suonati manualmente. E, grazie alla collaborazione del SERMIG che da ottobre del 2023 anima la parrocchia, abbiamo cercato di valorizzare questo concerto riportandolo alla sua piena funzionalità . Infatti nel mese di marzo 2026 sono stati eseguiti i lavori di ripristino del suono a distesa del campanone, fermo da gennaio a causa dell’usura dell’isolatore, dei supporti e dei cuscinetti. Con l’occasione e’ stato installato il motore per il suono “a bicchiere” ampliando in questa maniera le possibilità esecutive di questo concerto. Un sentito ringraziamento al parroco don Andrea, a don Marco, don Alessandro a Omar e Richard per la calorosa accoglienza e per l’impegno profuso nella graduale sistemazione del concerto nonché ad Alessio, Luca, Francesco, Filippo ed Andrea per la preziosa collaborazione. FB:   / campanetorino   WEB: https://campanetor.wordpress.com INSTA:   / _campaneto_   Guarda anche: CampaneTO: https://linktr.ee/campaneto La Vus del Ciuché: https://linktr.ee/lavusdelciuche