Alle radici del minimalismo mariologico

Estratto dalla catechesi più lunga "Maria è solo discepola di Gesù? Per una nuova visione mariologica" che trovate qui:    • Maria è solo discepola di Gesù? Per una nu...  . Perché ai nostri giorni Maria SS. è considerata una mera creatura, discepola di Gesù ma non di più? Come se essere discepola fosse un mero accadimento, tale da escludere le prerogative e i privilegi mariani, in primis la sua maternità divina. Eppure il riduzionismo mariologico di oggi ha delle radici più profonde. A partire dagli anni '50 del secolo scorso inizia a profilarsi una "questione mariana" che poi troverà sbocco nel Concilio Vaticano II. I dogmi mariani e le loro sottili implicazioni oscurerebbero il vero volto di Maria, che in fondo sarebbe quello di una donna favorita dalla grazia e non di più. Meramente passiva. Scopriamo insieme le radici di questo declassamento nocivo per la fede e per la stessa teologia.