1° Raduno Auto e veicoli d'epoca Sant'AntuonoSant'Angelo dei Lombardi Av

Un weekend di pura magia tra motori d’epoca, paesaggi incantati e tradizioni secolari! L’Associazione Culturale “Sant’Antuono”, in collaborazione con il Club Veicoli Storici Irpino guidato da Luigi Iuozzo, ha dato il via al primo entusiasmante Raduno di auto e veicoli d’epoca, partendo dal suggestivo scenario di contrada Sant’Antuono, nel cuore pulsante di Sant’Angelo dei Lombardi. Un vero e proprio festival di passione e nostalgia, che ha attirato appassionati da ogni angolo, portando in strada un’esplosione di colori, motori ruggenti e auto pregiate! Le auto d’epoca, le moto storiche e i veicoli d’altri tempi hanno sfilato tra le pittoresche vie dell’Irpinia, regalando uno spettacolo di fascino vintage che ha incantato grandi e piccini. La prima tappa? Un tuffo nella storia con una visita guidata al maestoso Castello degli Imperiali, che si erge imponente a Sant’Angelo dei Lombardi. Accompagnati dalla competenza e dal calore di Tony Lucido, storico locale ed ex presidente dell’Unpli Campania, tutti hanno potuto ammirare le meraviglie architettoniche e paesaggistiche di questo borgo incantato dell’Alta Irpinia, tra racconti di tempi passati e scorci da cartolina. Ma il viaggio non si ferma qui! La carovana si è mossa con entusiasmo verso l’Abbazia del Goleto, un gioiello di storia e spiritualità. Le auto, in una sfilata di pura eleganza, hanno attraversato paesaggi suggestivi, portando i partecipanti in un mondo di tradizioni secolari. Qui, tra le mura dell’antica abbazia, i padri benedettini hanno accolto gli appassionati con visite guidate che hanno fatto rivivere le atmosfere di un’epoca lontana. Un momento magico, che ha lasciato il segno nel cuore di tutti, specialmente di chi per la prima volta ha potuto ammirare queste autentiche perle di patrimonio storico e architettonico. Ma il vero cuore della giornata si è ritrovato di nuovo a Sant’Antuono, dove le vetture hanno fatto ritorno tra le accoglienti mani delle abili massaie del luogo. Un pranzo d’eccezione, preparato con prodotti tipici locali, ha concluso questa giornata all’insegna del gusto e della convivialità. Sostenibilità, cultura e turismo: sono state le tre direttrici principali sulle quali sta operando il Club federato ASI, Veicoli Storici Irpini, per il futuro del motorismo storico, come ha dichiarato il Presidente Luigi Iuozzo. Il primo Raduno di Sant’Antuono non è stato solo un evento di motori e tradizioni, ma anche una grande festa di territorio, coinvolgendo numerosi club del centro sud, veri ambasciatori delle loro terre e custodi preziosi del patrimonio motoristico nazionale. Ma le emozioni non SONO FINITE! La giornata si è arricchita con la tradizionale Festa della Trebbiatura, giunta ormai alla sua 11^ edizione. In un’aia addobbata a festa, tra trattori d’epoca, macchine agricole storiche, e giganti di paglia realizzati dall’arte dei mastri pagliai, si è rivissuto il passato rurale dell’Irpinia. Un vero e proprio viaggio nel tempo, tra colori vivaci e ricordi di un’agricoltura che ha scritto pagine importanti della nostra storia. Al termine della manifestazione, il presidente Iuozzo ha consegnato una targa ricordo a due ospiti d’onore: Antonio De Vitto, il “Re del Grano”, e Salvatore Imbriano, l’instancabile organizzatore della Festa della Trebbiatura. Un omaggio ai protagonisti di questa meravigliosa giornata, simbolo di passione, tradizione e comunità.