Campane della Chiesa di Santa Croce in Piaggia di Trevi (PG) (16) - v.342
Concerto di 4 campane fuse dal fonditore locale Nessi ed elettrificate dalla Trebino I: Sol3, elettrificata a battaglio cadente (può andare a bicchiere) II: Si3, elettrificata a slancio III: Re#4, fissa IV: Fa#4, fissa Suonate per la S.Messa prefestiva della Pentecoste delle 18:00, in cui si è celebrata anche Santa Rita [0:00] Rinterzo di una volta suonato in e-m alle 17:15 (dura 3 minuti) [4:29] Rinterzo di una volta suonato in e-m alle 17:40 (dura 2 minuti e mezzo circa) [8:48] Doppio alle 19:10 circa a fine messa (dura 2 minuti) E rieccoci con le campane di Piaggia, ma stavolta con delle suonate inedite, ossia in primis il Rinterzo di una volta, suonato grossomodo con la stessa melodia che usavano i campanari quando erano a ancora manuali. Ho potuto memorizzare bene la melodia sentendola da un DVD che mi regalò Giuliano, il tecnico delle campane ed ex campanaro. Non ci siamo risparmiati con le suonate, abbiamo fatto ben 6 segni dalle 16:30 alle 18:00. Tanti segni, però ve ne ho lasciati solo 2, per non farvelo risultare troppo pesante. In più a fine messa Giuliano ha suonato il doppio su mia richiesta, ossia il din don allegrezza classico più la grossa a distesa, stessa cosa che suonano a Pissignano, a San Giacomo di Spoleto e a Tordibetto, anche se a Giuliano gli è saputa solo una gran confusione inutile (in Umbria siamo troppo chiusi per sapere la festosità della suonata a Plenum, che da noi viene schifata a favore di suonate miste quali il din don allegrezza e il Rinterzo, e spesso le campane minori sono fisse come al Sud). Bene così però, almeno abbiamo fatto Festa con le giuste suonate. Devo dire che festeggiare Santa Rita è stato veramente un miracolo in questi anni, dato che oramai è dal 2017 che manca la Processione e ormai viene solo festeggiata con una messa in suo onore. Quest'anno è stato fatto qualcosina in più, ossia un bel rinfresco sul cortile della Sacrestia, vicino a dove ho fatto le riprese. Mi ha spiegato un mio compaesano (quindi di Piaggia) che la Processione non si è fatta più in questi anni e neanche quest'anno perché non c'è chi porta la Statua. Parecchi del posto ormai si sono invecchiati e non c'è la fanno più a portare la Statua per i vicoli di Piaggia (che ricordo essere parte del paese di Trevi, ed è la parte che sta lungo il pendio della Collina) in salita e in discesa. Servono nuove leve e giovani, che però qui a Piaggia sono davvero pochi e non sono affatto interessati alla festa. Inoltre a Piaggia di piaggiaroli DOC siamo rimasti in pochi, la maggior parte della gente che abita qua è forestiera,viene da altri luoghi, e non si interessano minimamente alla festa di Santa Rita. Ma come dico, menomale che almeno la messa e il rinfresco alla fine si sono fatti, perché altre feste sono totalmente finite, quali quella di San Vincenzo a Parrano, dove la Chiesa è totalmente inagibile e non vi è alcun interesse nel restaurarla e ora l'unica cosa che si fa è una breve Messa in onore di San Vincenzo che si tiene la terza domenica di Pasqua a Borgo Trevi, e basta. Poi la festa di Sant'Antonio da Padova a Piaggia, anche quella è finita, non vi è più nessuno che si interessa alla festa, niente più processione, niente più messa e niente più divertimenti. Mah, tutto finisce ahimè, menomale resistono feste quali Casco dell'Acqua e Coste, perché da altre parti (come da noi) sembra essere realmente tutto finito. Don Salvatore è ottimista e vuole ripristinare un po' di cose, vediamo un po', per adesso godetevi il video e alle prossime :) W Santa Rita ❤️

Campane della Chiesa di Santa Croce in Piaggia di Trevi (PG) (14) - v.176

Leutkirch - Reichenhofen (G - BW) The bells of St Laurentius church

Campane della Collegiata di S. M. Maggiore di Spello (PG) (04) - v.328
![Italy [4K] Ringing of Monza's biggest bell for beginning of Lent](https://i.ytimg.com/vi/vn9o3yJJeRo/hqdefault.jpg?sqp=-oaymwEjCNACELwBSFryq4qpAxUIARUAAAAAGAElAADIQj0AgKJDeAE=&rs=AOn4CLBRpU7OMsnHD8icPCsd2cR-qKReVg)
Italy [4K] Ringing of Monza's biggest bell for beginning of Lent

Campane di San Martino buon Albergo ( VR)

Annuncio funebre - Campane della Chiesa di S. Sebastiano a Cavalese (TN)

Campane della Cattedrale di Santa Maria Assunta di Spoleto (PG) - v.319

Campane del Duomo dei SS.Croce e Michele Arcangelo in Bastia Umbra (PG) (06) v.566

Lucca risuona per la Santa Croce | Rintocchi per il Volto Santo 2025

Campane della Basilica di Santa Maria degli Angeli di Assisi (PG) - v.323

Campane della Chiesa di San Bernardino da Siena in Tordibetto di Assisi (PG) - VIDEO 200

Campane del Duomo di San Donà di Piave (VE)

Campane di Palazzo (PG)

Le campane della Cattedrale di San Romolo in Fiesole(FI) "Plenum" + "Distese festive"

Alleshausen (G - BW) The bells of S. Blasius church

Campane della Cattedrale di San Rufino di Assisi (PG) (05) v.575

Campane della Chiesa di Sant'Arcangelo in Pigge di Trevi (PG) (02) - v.341

Stadtkirche in Hartenstein (Z) Glocken

Le campane di Monza - Duomo di San Giovanni Battista - 600° VIDEO

