Le campane di Paderno d'Adda (LC) - Allegrezze e concerto solenne
Paderno d'Adda (LC) Chiesa Parrocchiale di S. Maria Assunta Concerto di 5 campane in Si² Giulio Cesare Bizzozero - Varese Suonate in elettrico - manuale per la Solennità della Domenica delle Palme: [01:01] Allegrezze per il ritrovo presso la chiesa di Santa Marta per la processione. Ore 10:15. [05:31] Concerto solenne per accompagnare la processione con gli Ulivi dalla chiesa di Santa Marta fino in Parrocchia e per la S. Messa Solenne delle ore 11:00. Ore 10:40. Ringrazio il Parroco don Antonio Caldirola, il coadiutore don Marco e il sacrista Carlo per la grandissima disponibilità e l’accoglienza. *mi scuso per gli errori nelle esecuzioni, ma le campane a martello non si sentono dalla sacrestia e, tra l’altro, gli impulsi dei martelli arrivano dopo circa 2 secondi dalla pressione del tasto sul computer. *mi scuso per i tremolii, ma quella mattina tirava un vento abbastanza forte. **video dedicato a Matte nove tre Finalmente ce l’ho fatta!! Non sapete quante volte ci ho provato a beccare il concerto ma ogni volta … sempre la distesa! Il primo tentativo l’ho fatto a Pasqua del 2012 e il Parroco mi aveva garantito che avrebbe suonato il concerto, peccato che poi è partita la distesa; e in quell’occasione mi era stato detto che “meno si tocca il computer meglio è”. L’anno dopo, sono tornato per la Messa in Coena Domini del 2013 perché di sicuro l’avrebbero fatto partire manualmente durante il canto del Gloria ma, cosa molto strana, non ha suonato niente! Nemmeno il battito delle ore! Ci ho riprovato poi a Natale 2014 e sembrava andare tutto bene, dato che prima delle 10:15 era partito il “Tu scendi dalle stelle” ma poi, come avete visto, ancora distesa. Però avevo notato che qualcosa era cambiato ed infatti il vecchio computer era stato sostituito con un uno più moderno e, a mio avviso, molto ma molto più pratico. L’ultimo tentativo è stato il Venerdì Santo dell’anno scorso, quando sono tornato per indagare ed infatti, parlando con il sacrista, era saltato fuori che l’unico giorno in cui si poteva suonare qualcosa di diverso era Natale (ciò spiega il “Tu scendi dalle stelle”) e, quando gli ho chiesto del concerto, mi ha risposto che “noi non facciamo queste suonate particolari”. Ci avevo rinunciato perché ero andato in tutte le occasioni particolari e mi era sempre andata male finchè … il giorno in cui ho filmato Santa Marta la mia professoressa di italiano mi ha visto e, dopo avermi chiesto cosa stessi facendo, mi ha accennato delle campane della Parrocchia. Allora, chiacchierando, le ho spiegato che più volte avevo tentato di filmare il concerto solenne e lei, dato che a breve avrebbe dovuto parlare con don Antonio, mi ha detto che gli avrebbe accennato la cosa. Ed infatti, qualche settimana dopo, Lunedì scorso ho ricevuto la risposta: me l’avrebbe suonato in esclusiva anche in una Domenica ordinaria! Allora ho detto: non c’è occasione migliore delle Palme per riprenderlo, però c’era sempre il problema che lui, dovendo fare la Processione da Santa Marta, non avrebbe avuto tempo. Proprio per questo motivo sono andato molto presto, alle 9:20 al termine della Messa prima e lui, molto gentilmente, mi ha detto che avrei potuto suonarlo io in manuale alle 10:45!! Poi, mentre disattivavo la distesa festiva e, purtroppo, solenne a 5 delle 10:45, è arrivato il coadiutore don Marco che, su approvazione del sacrista (che è il “proprietario” delle campane), mi ha fatto suonare un paio di allegrezze alle 10:15, come richiamo per la Processione che sarebbe partita alle 10:30. Dopo che ho spostato la telecamera dal lato della 4^ al lato della 3^, il sacrista mi ha detto di suonare anche prima delle 10:45 e così, alle 10:40 ho avuto l’onore di suonare questo concertone che è terminato proprio mentre stava arrivando il corteo sul sagrato! Da notare i problemi alla meccanica legati ai freni, infatti ogni tanto alcune campane vengono mollate e poi ritrattenute; per non parlare dei rumori che fanno i motori quando rilasciano le campane. Parlando con il sacrista, poi, ho scoperto che lui era uno dei campanari che suonava a corda prima dell’elettrificazione (si ricorda che erano sempre 5-6 le persone a suonare) e che nelle occasioni particolari fa partire il concerto perché inserito nei tasti rapidi, concerto che però, io sfigato, non sono mai riuscito a filmare! E il perché le campane non hanno suonato quel Giovedì Santo è arrivato dal Parroco: la Parrocchia è rimasta senza poter suonare le campane per circa 6 mesi per colpa di un fulmine che ha distrutto l’impianto, computer compreso. Spero che questa sorpresa vi sia piaciuta! Con questo video auguro a tutti voi una Buona Pasqua!

Le campane di Paderno d'Adda (LC) - Concerto funebre solenne

The bells of Paderno rung by the bellringers on Easter morning in a thunderstorm

cloches de la cathédrale de Toul (Meurthe-et-Moselle) : plenum

Le campane di Paderno d'Adda (LC) - Allegrezza e nuovo concerto lungo

Le campane di Palazzolo Milanese

Campane di Torgiano - S. Bartolomeo

People Who Messed With The Royal Guard and Regretted It!

Campane di Calusco d'Adda (BG) - Chiesa parrocchiale di san Fedele martire

Le campane di Predore (BG)

Stuttgart – Bad Cannstatt (G – BW) The bells of St Andrew’s Church (farewell toll)

Le campane di Calco (LC) - Concerto solenne manuale

Le campane di Darfo Boario Terme (BS) - fraz. Corna - Concerto delle 5 maggiori e distesa

Le campane di Paderno d'Adda (LC) - Suonate nel Tempo di Natale

Campane di Pescina e San Benedetto dei Marsi

Angelus serale prefestivo solenne - Campane della Prepositurale di S. Vittore a Terno d'Isola (BG)

Ulm (UL) Glocken des Münsters

Le campane di Terno d'Isola (BG) - Concerto solenne lungo, campanella, allegrezze

Sindelfingen (G - BW) The bells of St. Martin church
![Campane di Lidarno [2016]](https://i.ytimg.com/vi/f4kJ-M0bs2E/hqdefault.jpg?sqp=-oaymwEjCNACELwBSFryq4qpAxUIARUAAAAAGAElAADIQj0AgKJDeAE=&rs=AOn4CLCAgnpQX2hCuaIuYvNhY5pXeNQe4g)
Campane di Lidarno [2016]

