08 La nebbia e il diritto: la Milano dell'avvocato Alberto

Un torinese a Milano. Alberto è nato nel 1923. È arrivato a Milano nel 1951, per lavorare in RAI. Non è più ripartito. Ha fatto l'avvocato civilista per oltre cinquant'anni - cause per affitti non pagati, risarcimenti danni, rapporti di lavoro. Ha ricevuto l'Ambrogino d'Oro dal Comune di Milano. Oggi ha centodue anni e vede poco, per via di una maculopatia. La città la ascolta più che la vede. In questa puntata ci racconta la sua Milano: la nebbia degli anni Cinquanta sulle provinciali per Abbiategrasso, il tribunale dove non c'erano ancora donne avvocato, i milanesi sempre pronti a dire "andiamo a prenderci un caffè", e una città che era - parole sue - a misura d'uomo. Una voce che vale più di qualsiasi libro di storia. 🎧 Buon ascolto.