CARNEVALE RACCUJA 2013

CARNEVALE RACCUJA 2013 La quarta edizione del Carnevale Raccujese, organizzato dal Comitato delle Associazioni e dei Carristi, con il patrocinio del Comune di Raccuja, ha regalato alla piccola comunità raccujese due giorni di puro divertimento. La manifestazione, svoltasi nelle giornate di Sabato 16 e Domenica 17, a causa dei rinvii dovuti alle cattive condizioni meteorologiche dei giorni scorsi, ha visto sfilare Carri Allegorici e gruppi carnascialeschi, con la partecipazione di circa 100 maschere. Nulla da invidiare ai carnevali delle cittadine di riviera, infatti, ormai da diversi anni, il livello dei lavori eseguiti dai maestri carristi ha raggiunto livelli notevoli. Le opere in cartapesta ed in legno delle maestranze raccujesi, a lavoro da diverse settimane per l'allestimento dei Carri, hanno riscosso un notevole successo. Il Carro "Saloon of the Burned", della contrada Batiola, interamente in legno e realizzato sotto la sapiente regia della Falegnameria di Perna, si è rivelato una riproposizione dei temi Western, con cow-boy, banditi, pistoleri e sceriffi. Da Fondachello, invece, è giunta tutta l'allegria della Festa di S. Patrizio con il carro " S. Patrik's Day" in puro stile "verde" irlandese, come nella omonima festa che si celebra ogni 17 Marzo. In stile cinematografico si sono presentati i ragazzi del Carro "Raccuja Pictures", con costumi a tema, proiezioni video, pellicole e l'immancabile Oscar. Non poteva certo passare inosservata l'allegria del gruppo della "Diversiòn" del Circolo Arci, colori sgargianti, musica, balli ed un mega sigaro cubano a fare da cornice al tutto. Ed infine l'estro del gruppo capitanato da Gaetano Lenzo, ormai solito deliziare il pubblico con trovate originali, regalando copiose risate. L'appuntamento è per il 2014 con la promessa dei Carristi di superarsi ancora per migliorare sempre più questo Carnevale Raccujese, certamente tra i più belli e allegri dei Nebrodi.