Fiat Campagnola, il primo vero fuoristrada italiano

La Campagnola venne realizzata in vista di un bando pubblico per la fornitura di vetture per l'esercito italiano, in sostituzione delle Jeep Americane. La vettura doveva essere il primo fuoristrada Italiano prodotto su scala commerciale. Al concorso pubblico prevalse sul progetto concorrente dell'Alfa Romeo, la versione civile venne lanciata in occasione della Fiera del Levante di Bari nel settembre 1951 ementre subito dopo fu prodotta per l'Esercito con le sigle AR, che sta per "Autovettura da Ricognizione" seguita da un numero che indica l'anno di entrata in servizio. Durante la sua lunga vita è stata adattata e costruita in numerose versioni: spazzaneve, carro attrezzi ed ambulanza. Oltre che dall'Esercito, è stata adottata, fin dalle sue prime versioni, anche dai Carabinieri e dalla Polizia, successivamente anche in una versione speciale denominata AR55 PS. Molti carrozzieri dell'epoca come Savio e Boneschi, utilizzarono il telaio della Campagnola per allestire speciali versioni, la più nota è la versione Hard Top allungata della Savio di Torino. Prodotte in discrete quantità anche per la RAI, Radiotelevisione Italiana. Sono note anche gli allestimenti della ditta ISOLI in versione carro attrezzi, molto apprezzate all'epoca e tuttora utilizzate. http://youmedia.fanpage.it/video/ad/U...