Frasassi: Foro degli Occhialoni-Sentiero dei Gradoni-Santuario di Frasassi

...non proprio un itinerario da Geki... però piacevole e divertente per chi dispone di mezza giornata libera... il finale al Santuario di Frasassi con il magnifico tempietto del Valadièr e la Chiesa medievale di S.Maria Infra Saxa, è assolutamente da vedere... e respirarne l'aria di misticismo che li pervade.... Partendo dalla chiesa di San Vittore delle Chiuse si risale per il sentiero 139 e poi 117 fino al Foro degli Occhialoni, una spettacolare finestra sulla Gola di Frasassi.... Si prosegue poi lungo il sentiero dei Gradoni, che risale appena a lato e sopra il Foro degli Occhialoni, fino al Belvedere, con bella visuale sulla Gola della Rossa e, in basso, sull'ingresso della Grotta del Vento.....il tratto dei Gradoni fino al belvedere, per circa una ventina di metri, presenta facili passaggi di 1° e 2° grado, ma è assicurato con un cavo di acciaio, benchè molto sottile e lasco....Da lì un sentiero inizialmente alquanto esposto scende e si connette al sentiero 117A, una sorta di stradella lastricata, che in breve conduce al Santuario di Frasassi... Il rientro è per la strada asfaltata...