Ferrovia Andora-S.Lorenzo (Stazione Imperia Porto Maurizio)

Ferrovia Andora-S.Lorenzo (Stazione Imperia Porto Maurizio) Tra Andora e S. Lorenzo-Cipressa la sede ferrroviaria, in virtù del recente abbandono, è presente con continuità (eccetto un ponte a Diano Marina che è stato subito demolito), generalmente ancora armata e in buone condizioni. Tra S. Lorenzo-Cipressa e Ospedaletti Ligure, invece, il binario e la linea aerea sono stati interamente smantellati e la sede ferroviaria è stata trasformata in una pista ciclopedonale con fondo in conglomerato bituminoso e gallerie illuminate, mentre le aree delle ex-stazioni hanno lasciato spazio a parcheggi pubblici e giardini pubblici. Le ex-stazioni sono generalmente abbandonate, in attesa di altri utilizzi, ad eccezione di quella di Sanremo che ospita delle attività commerciali, mentre le case cantoniere sono quasi sempre divenute abitazioni private. Nella notte fra il 1º e il 2 novembre 2016 la linea Genova-Ventimiglia venne interrotta fra le stazioni di Alassio e di Diano Marina, per permettere alcuni lavori propedeutici all'attivazione del nuovo tracciato a doppio binario La stazione venne chiusa il 28 novembre 2016 e fu sostituita dalla nuova stazione situata a monte, denominata Imperia, a partire dall'11 dicembre 2016.