Come funziona il primo colloquio con lo psicologo

In cosa consiste il primo colloquio? E' un momento delicato e importante della terapia, spesso è il primo contatto con uno psicologo da cui spesso derivano nervosismo e agitazione. Si struttura a partire dalla prima telefonata e si raccolgono le informazioni principali. Il primo colloquio consiste in un indagine completa del problema che si trova a vivere. Io chiedo, generalmente, perché è qui, qual è la difficoltà che sta vivendo. La posizione del terapeuta è di ascolto attivo! Si propone un'osservazione orizzontale del problema e del soggetto e non si entra nel dettaglio di ogni fatto. Il primo incontro termina con la definizione del modello d'intervento e come proseguire con la consultazione. Per approfondire, guarda il video! Buona visione Per Info: https://www.psicologomonzaebrianza.it http://terapiacoppiamonza.it