CAR-T: situazione italiana e focus sulla Regione Calabria

Il centro ematologico di Reggio Calabria, parte del Grande Ospedale Metropolitano della città, è stato il primo nel Sud Italia a somministrare la terapia con cellule CAR-T. Il primo trattamento è stato eseguito nel giugno 2020 su un paziente affetto da linfoma a grandi cellule e, da allora, il centro ha continuato a perfezionare e ampliare l’uso di questa terapia, trattando anche pazienti con leucemia acuta linfoblastica e, più recentemente, con mieloma multiplo. Il centro fa parte di una rete regionale che favorisce un confronto costante con gli altri centri ematologici di Catanzaro e Cosenza, permettendoci di garantire la migliore gestione dei pazienti. Dal punto di vista ematologico, le cure offerte in Calabria sono pienamente allineate agli standard nazionali e internazionali. Ce ne parla Massimo Vincenzo Martino, Direttore Unità Operative di Ematologia e Trapianto di Midollo Osseo (CTMO)del Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria e Presidente del GITMO – Gruppo Italiano Trapianto di Midollo Osseo