Pranzo di Natale in chiesa

Il 28 dicembre 2024, nella parrocchia di San Bruno di Colleferro, si è svolto l’ormai consueto pranzo offerto e organizzato dalla Caritas parrocchiale, con la collaborazione della Comunità di Sant’Egidio, in occasione delle festività natalizie, giunto ormai alla VII edizione, la III all’interno della navata della chiesa colleferrina. Prima del convivio, una breve accoglienza da parte del parroco don Augusto Fagnani nel giardino Laudato si’ della parrocchia. Si ricorda che la tradizione del “Pranzo di Natale” è nata proprio grazie alla Comunità di Sant’Egidio che a Roma, il 25 dicembre 1982, invitò un piccolo gruppo di persone indigenti o sole a pranzare nella basilica di Santa Maria in Trastevere. Oggi, esattamente dopo 42 anni, sono coinvolte circa 240 mila persone in 70 nazioni nel mondo. Perfetta logistica, ottime pietanze e impeccabile servizio ai tavoli a cura dell’impagabile personale volontario parrocchiale, amabile intrattenimento musicale con il M° Neno Onofri e la cantante Sara Caratelli, suggestiva atmosfera grazie ai giochi di luce messi a punto dal tecnico di scena Umberto Simeoni (per tutti “Pippo”). Un momento di festa, d'incontro, di dialogo, di pausa dalle quotidiane tribolazioni, anche di gioco grazie alla tradizionale tombola a premi, per i convenuti di varia etnia e fede, come sempre fortemente voluto da don Augusto. Presenti tra i commensali anche il sindaco di Colleferro Pierluigi Sanna e mons. Luciano Lepore, già parroco in Colleferro della chiesa di Santa Barbara. A fine pranzo, il tempo di togliere i tavoli e riposizionare i banchi nella navata, una piccola delegazione di volontari di San Bruno e Paola Federici della Comunità di Sant’Egidio si sono recati presso la RSA “Aurora Hospital” per portare un saluto e alcuni regali a tutti i degenti. Una giornata all’insegna dell’amicizia e della solidarietà.