Messa d'Organo - Basilica di S. Maria di Campagna, Piacenza - organo "Serassi" (1825) - P. Bottini
Il sabato di Pentecoste 22 maggio 2021, Paolo BOTTINI all'organo "Serassi" (1825) della basilica di S. Maria di Campagna in Piacenza eseguiva, durante la Santa Messa vespertina, i seguenti pezzi di Guglielmo MATTIOLI (Reggio Emilia, 14 ottobre 1857 - Bologna, 6 maggio 1924) [*]: avanti la Messa: N.° 8 "Preludio" 00:25 all'Offertorio: N.° 6 "Offertorio" in la minore 04:25 alla Comunione: N.° 2 "Preghiera" 06:10 post Missam: N.° 12 "Toccata brillante" 09:38 [*] tratti dalla raccolta di pezzi per organo XII Sonatine premiata nel 1888 al concorso del giornale «Musica Sacra» e pubblicata a Milano per i tipi delle «Edizioni A. Bertarelli & C.» (successivamente ristampate dalla casa editrice «Musica Sacra» di Milano col titolo «Dodici composizioni facili e di media difficoltà per organo od harmonium»): All'Introito della Messa, una breve improvvisazione sopra la melodia dell'inno "Veni creator Spiritus" eseguita con i due Cornetti uniti. Grazie di cuore a p. Secondo Ballati OFM, Guardiano del Convento francescano di Santa Maria di Campagna in Piacenza, per la sempre cortese disponibilità.
