Oltre l'errore cosa insegna lo sport alla scuola Impariamolo!
L’anno scolastico è ormai al termine: è il momento dei bilanci, dei voti, ma spesso anche delle frustrazioni, delle insufficienze e del peso dell'insuccesso, tanto per gli studenti quanto per le famiglie e i docenti. Come gestiamo il fallimento a scuola? E se l'errore non fosse la fine del percorso, ma l'inizio della vera reazione? Attraverso un'intervista a Greta Gschwenter, psicologa dello sport e della prestazione, partiremo dallo sport per esplorare le dinamiche della resilienza, della gestione dell'ansia da prestazione e della capacità di reazione davanti alla sconfitta. Spostando il focus dal "risultato" al "processo", scopriremo come la cultura sportiva affronta l'errore per trasformarlo in un pilastro della crescita personale, offrendo strumenti concreti da applicare in classe e in famiglia.
