Seduta video 1 - Piacenza/Parma (27/08/2024)

DESCRIZIONE DELLE CLIP RI-AGGREDIRE (clip negative) 1 - Frank va in pressione, la punta no e allora il difensore centrale avversario ha tutto il tempo per giocarla al terzino sulla corsa e farci correre 50 metri all'indietro 2 - Siamo posizionati correttamente ma nessuno esce in pressione, nessuno sprinta: loro giocano e noi perdiamo campo 3 - La reazione alla palla persa è troppo lenta e pigra, perdiamo tempo e gli diamo la possibilità di controllare la palla e di farci correre 4 - Ri-aggressione fatta male: sul rilancio di Nico nessuno ri-aggredisce o prova a vincere la seconda palla, solo Teo si avvicina timidamente a un giocatore avversario. Potevamo guadagnare campo. Bravo Cali a sprintare e forzare la palla recuperata, e poi giocare bene in verticale. 5 - Pallone indietro: è un segnale che TUTTI dobbiamo correre in avanti e accorciare. Fra e Frank guidano il pressing ma non sono accompagnati da nessuno: corrono a vuoto. Siccome siamo tutti in ritardo, gli avversari hanno molto tempo per fare ogni giocata che vogliono e ogni nostra corsa fino a fine azione è inutile. Abbiamo corso troppo perchè all'inizio ci siamo allungati e non abbiamo aiutato Fra e Frank. RI-AGGREDIRE (clip positive) 6 - Pie, pur essendo un difensore centrale, va a pressare forte e in avanti e forza un recupero nella loro trequarti. Molto bene. 7 - Dopo un'ottima giocata in costruzione, Diego perde palla ed è bravo a ri-aggredirla subito. Ed è ancora più bravo a continuare a correre dietro la palla e rallentare gli avversari, da solo. Se tutti i giocatori in zona palla corressero così forte, Diego sarebbe meno stanco e avremmo probabilmente recuperato prima il pallone. Poi Cali è bravissimo a giocare subito in avanti e ri-attaccarla con ferocia. Esempio da seguire. 8 - Richi gioca un buon 1-2 con Frank, purtroppo perdiamo palla: tutti i giocatori in zona palla ri-aggrediscono forte, coprono lo spazio e lottano per non perdere i duelli. Recuperiamo palla, non perdiamo campo, riusciamo a palleggiare bene e nello sviluppo dell'azione ci conquistiamo una punizione laterale alta. 9 - Costruzione perfetta con Nico che verticalizza, Frank che viene dentro al campo a giocare a 2 tocchi, Monti che si sgancia: perdiamo palla e la ri-attacchiamo forte, tutti. Se Cali non si fosse perso a protestare e fosse andato con quella rabbia a riprendersela, avremmo recuperato palla molto prima e creato una palla gol. La miglior forma di protesta è la corsa. 10 - Walid chiude discretamente la linea di passaggio dc-terzino, ma la palla passa comunque: Edo è bravissimo a partire col tempo giusto e forzare la palla persa. Più il terzino esce convinto, meno spazio hanno gli avversari per giocare. 11 - Monto e Brescia ri-attaccano forte il pallone in avanti e creano un'occasione da gol. 12 - Momo impedisce, ri-aggredendo, al difensore del Segrate di fare un rilancio pulito, Cali attacca fortissimo il pallone in avanti: gol. GOL PIACENZA 1-0: hanno troppo spazio per giocare/lanciare 1-1: scelta rivedibile di Tacco, che attira la difesa a sè e deve scaricare a Cali 2-1: palla inattiva, bravi loro 3-1: rigore - lavorare sul coprire meglio e prima il centro dell'area GOL PARMA 1-0 La giocata della punta che di spalle manda il pallone sul lato debole è sempre ottima. L'esecuzione di Frank è perfetta e il taglio di Kri tra centrale e terzino è fatto coi tempi giusti.