Si tuffa in mare con la bandiera rossa, salvato in extremis dalla Guardia Costiera

PAOLA. Si tuffa in mare nonostante la bandiera rossa, 49enne salvato in extremis dalla Guardia Costiera. È accaduto ieri pomeriggio, nei pressi del lungomare di Paola, in provincia di Cosenza. Le immagini del salvataggio sono da brividi. A salvargli la vita l'equipaggio della motovedetta Sar 851 di Cetraro comandata dal maresciallo Marcello Petrillo di San Giovanni a Piro e con a bordo i sottocapi di prima classe Cristian Lianza di Marina di Camerota e Vincenzo Cosentino di Cetraro. L'uomo, un noto architetto della zona, a causa delle condizioni meteo particolarmente avverse non riusciva a ritornare a riva. E' riuscito ad aggrapparsi ad una boa di uno stabilimento balneare ma, stremato dalla stanchezza, stava per perdere le forze. Sono stati alcuni bagnanti dalla spiaggia ad accorgersi del malcapitato e a chiedere l'intervento della Guardia Costiera. Le onde erano altissime e raggiungerlo dalla spiaggia era impossibile. L'unica speranza era un intervento via mare, rischioso ma assolutamente necessario. E' così che il comandante del Circondario Marittimo di Cetraro, il tenente di vascello Fabio Palombella, ha inviato sul posto la motovedetta Sar 851. I guardiacoste, nonostante le condizioni proibitive del mare, con una difficile manovra, sono riusciti ad avvicinarsi al malcapitato e ad issarlo a bordo. Sono stati attimi terribili ma quando il 49enne è stato tratto in salvo, dalla spiaggia è partito un forte applauso liberatorio. E in serata sono giunti in Capitaneria numerosi messaggi di plauso tra cui quello del sindaco di Paola Roberto Perrotta . .  .Di Vincenzo Rubano Abbonati a Repubblica: https://s.repubblica.it/scopridipiu . Podcast, inchieste, newsletter e tanto altro.