Afghanistan, viaggio nella base Nato ad Herat
Herat (Afghanistan), 9 giu. (askanews) - La base della Nato, a Herat (nel nord-est dell'Afghanistan) non è più come un tempo. Degli oltre duemila militari italiani non resta che un piccolo gruppo. Dopo vent'anni di missione, la cerimonia dell'ammaina bandiera segna il ritiro dei militari italiani, seppure simbolico. Perchè il rimpatrio è già iniziato i primi di maggio ma si completerà nelle prossime settimane. Non è dato sapere, al momento, quanti siano i militari italiani ancora nel teatro operativo e quando ci sarà la data esatta della "end of mission". E' stato il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, a volare in Afghanistan per questa giornata storica. "Oggi viviamo un momento cruciale, nella storia di un percorso iniziato 20 anni fa, dopo il devastante e ignobile attacco alle Torri Gemelle - ha detto Guerini -. In quell'occasione non furono attaccati solo gli Stati Uniti ma l'intera comunità internazionale e i valori dell'Occidente. "La sfida in Afghanistan è ancora grande. Dobbiamo perciò continuare ad essere a fianco degli afgani. Non vogliamo che l'Afghanistan torni a essere un luogo sicuro per i terroristi. E non vogliamo che i diritti conquistati dalla società vadano persi". A rovinare una giornata storica, è stato un "caso diplomatico". Il Boeing 747 dell'Aeronautica Militare, con a bordo una quarantina di giornalisti e alcuni militari partiti da Pratica di Mare per seguire la cerimonia a Herat, è stato bloccato poco prima di entrare nello spazio aereo degli Emirati Arabi Uniti. Tanto che la Farnesina ha convocato l'ambasciatore emiratino in Italia per mostrare il proprio disappunto per un gesto "inatteso" che rischia di incrinare le relazioni tra i due Paesi. (Servizio e immagini di Serena Sartini)

I Went Back to Afghanistan in 2026... The Change Shocked Me 🇦🇫

Com'è fatta la base Nato di Giugliano, una città per 2300 militari

La Bolla di Sicurezza - Paolo Giordano

Ritiro truppe dall'Afghanistan, l'Italia ammaina la bandiera a Herat. Il racconto

In the former Italian base conquered by the Taliban

14/08/2010 -- AFGHANISTAN, LE FOB ITALIANE: BALA MORGHAB E BALA BOLUK -- Carlotta Ricci

Afghanistan: Marines, in the heart of hell

La Stampa - Il Natale dei militari italiani a Herat: si festeggia, ma la guardia non si abbassa mai

Dalla base di Herat le voci e le storie dei nostri ragazzi in missione in Afghanistan

Herat witnesses intense battles as Taliban pushes for more ground

Afghanistan: Herat il capodanno dei militari della missione italiana

Afghanistan: a Kabul in ricordo dei para' italiani

"This is how we fought against the Italians"

Inside the Taliban’s New Afghanistan

Afghanistan, il contingente italiano si prepara al rientro

Herat (Afghanistan) - Conosciamo l’impegno del #contingenteItaliano

Kichiri Goshte Land Cooked by Bacheye Malang in Herat, Afghanistan

Finisce la missione italiana in Afghanistan: il rientro degli ultimi militari a Ciampino

Solo Entry to Afghanistan in 2025 🏳️🇦🇫

