IL BILANCIAMENTO DEGLI IMPIANTI

Non è facile bilanciare correttamente un impianto, cioè far fluire attraverso i suoi terminali la giusta quantità di fluido e quindi ottenere la giusta emissione di energia termica. Come ben sappiamo, senza un ade- guato bilanciamento, i terminali più vicini alla centrale lavorano con portate ed emissioni ter- miche troppo alte, mentre quelli più lontani con portate ed emissioni termiche troppo basse: si- tuazioni, queste, che portano al formarsi di alcune zone troppo calde e di altre troppo fredde. Pertanto, senza un adeguato bilanciamento, un im- pianto non può offrire accettabili condizioni di comfort termico e neppure garantire bassi con- sumi di energia. In questo webinar approfondiamo grazie ad Enzo Sarnataro di Oventrop tutti i vari casi che possono presentarsi.