BERGAMO - Stazioni d'Italia

La stazione di Bergamo fu inaugurata il 12 ottobre 1857, è capolinea delle linee provenienti da Lecco, Brescia, Treviglio e da Seregno. Solo nei primi anni del XXI secolo furono iniziati lavori di potenziamento delle linee convergenti su Bergamo, al fine di migliorare i collegamenti verso Milano. Il fabbricato viaggiatori è collegato a nove binari passanti, il sottopasso è stato aperto nell'autunno 2008, dopo quasi cinquant'anni dai primi progetti. I binari per il servizio merci sono sei. Nel 2012 il piazzale antistante venne riqualificato assieme alla stazione intera.