Torneo Zuppa, il Gran Finale allo stadio Franchi

Il docufilm ricordo della giornata di chiusura, con la sequenza di quattro partite allo stadio Franchi, della prima edizione del Torneo Nicola Zuppa, la manifestazione di calcio organizzata da Uisp Firenze e nata nel solco dell’esperienza della Solliccianese ASD, la realtà sportiva promossa all’interno degli istituti penitenziari fiorentini. La vittoria finale del Trofeo intitolato allo storico educatore vicino al mondo del carcere e al lavoro di inclusione attraverso lo sport, è andata all’Ussi Giornalisti Toscana, che ha battuto per 3-2 la formazione del Palazzo Vecchio Football Club che pure, sotto di due reti, era riuscita momentaneamente a pareggiare. Il successo dei giornalisti e il relativo primo posto nella classifica finale, è arrivato anche grazie alla sconfitta nella prima gare di oggi del San Michele Progetto Dentro Fuori, che ha perso contro la formazione degli studenti dell’Istituto Superiore Leonardo Da Vinci. Ha così festeggiato con la coppa la formazione dei giornalisti a cui è stato consegnato il trofeo dalle mani dei familiari di Nicola Zuppa (la signora Simona e le due figlie Agnese e Alice), da quelle dell’assessora allo sport del Comune di Firenze Letizia Perini (nella mattinata anche in campo per Palazzo Vecchio con tanto di gol sfiorato), dalla presidente di Uisp Firenze, Gabriella Bruschi. Il presidente di Uisp Toscana, Marco Ceccantini ha invece consegnato il Trofeo Fair Play ad Alvaro Fruttuosi, allenatore della squadra dei detenuti della Solliccianese, in campo a loro volta per l’ultima partita della giornata contro la Rondinella del Torrino, che ha così giocato per la prima volta fuori dalla casa circondariale, e per giunta in uno scenario ad alta suggestione, un'esperienza doppiamente penetrante e per chi l'ha vissuta, compresi gli agenti di Polizia penitenziaria di supporto. Hanno giocato anche una partita non valida per la classifica i Vigili del Fuoco contro l’Associazione 50 minuti che riunisce i veterani dei quattro colori del calcio storico. Sono state così alla fine 21 le partite del torneo che si sono disputate. E’ stato l’epilogo, per quest’anno, del progetto realizzato da Uisp Firenze per conto del Comune di Firenze che ha lo scopo di mitigare il più possibile le condizioni di vita dei detenuti all’interno delle strutture penitenziarie fiorentine, dando loro una prospettiva e un incentivo di integrazione e socialità. News completa sul sito Uisp Firenze Il video della giornata realizzato dal comparto comunicazione Uisp Firenze - Carlo Carotenuto