Sono tornato all'Aquila 10 anni dopo il terremoto
Sono tornato all'Aquila 10 anni dopo il terremoto, e a nove anni da quando l'allora presidente del Consiglio Silvio Berlusconi diceva: "Abbiamo ricostruito un'intera città". L'Aquila è una città commovente, gentili e meravigliosi i suoi abitanti, ma i danni del terremoto sono ancora tutti lì, e io ve li mostro, al di là di qualche monumento restaurato e della propaganda di ogni governo che da Berlusconi in poi si è succeduto. Il centro della città è disabitato, in molti posti i lavori neanche sono cominciati, dopo dieci anni. E, ormai è chiaro, non inizieranno mai. Le new town dovevano essere provvisorie, sono stabili ma senza una piazza, un bar, un tabacchi, un'edicola. Da lì passa solo un autobus che porta all'ospedale o al centro commerciale, nessun collegamento con il centro. Nessuna scuola del centro storico è tornata agibile, le scuole sono in prefabbricati "di lusso" che sarebbero dovuti servire per 5 anni, siamo già a 10. L'Aquila meriterebbe di vivere, invece è una desolazione. L'impegno dei cittadini, dei singoli, è tanto. Ma i risultati sono bassi, l'Aquila è vuota. I negozi nella zona del terremoto sono vuoti. I bar sono vuoti, i ristoranti sono quasi vuoti. Ho conosciuto persone belle, all'Aquila. Alcune bellissime. Ma la solitudine mi ha mangiato lo stomaco. Saverio Tommasi

Perché Berlusconi e Putin sono così amici?

How US Air Force B 52 Pilot Performed an Emergency Takeoff at Full Speed

YOU WON'T BELIEVE how this DOG looks after shaving all these dreadlocks

Chernobyl: gli effetti delle radiazioni 30 anni dopo

Italia centrale: la ricostruzione mancata - Presadiretta 24/08/2020

L'Aquila 6 aprile 2009

A Medjugorie appare la Madonna (o forse no)

Couple spends ONE YEAR restoring a 100-year-old stone house in Italy | by @ateliermavi

A L'Aquila non mangiano il panettone. Il terremoto tre anni e mezzo dopo

RAI STORIA - Genova ore 11:36 - (13-08-2023)

Terremoto l'Aquila 6 aprile 2009: il centro storico devastato

Analysis of the causes of the 2009 L'Aquila earthquake and 3D animation

43. Il ponte spezzato - The Bridge - Il ponte Morandi | Falò | RSI Info

Terremoto L'Aquila 2009, palazzi crollati e i soccorsi alla casa dello studente

L'Aquila: Citizens Imprisoned in Berlusconi's "C.A.S.E."

L'AQUILA - SISMA APRILE 2009

Il 4 aprile su NOVE | La Zona Rossa - L'Aquila, 10 anni dopo

Sisma, gli aquilani rispondono a Berlusconi

Berlusconi e il sisma dell'Aquila, il ricordo dell'ex sindaco Massimo Cialente -...

