Simbolo TM e simbolo R su un marchio – differenze

Il simbolo TM ed il simbolo R presenti spesso su un marchio sono la stessa cosa? È una domanda frequente a cui risponde l'Ing. Nicola Marzulli di https://www.marchiologo.it/ Cominciano col dire che l'utilizzo dei simboli TM ed R su un marchio, non è obbligatorio ma è consigliabile soprattutto per dissuadere la concorrenza dal copiare il marchio. Sinteticamente possiamo dire che il simbolo R viene apposto su un marchio quando questo viene definitivamente registrato (diversi mesi dopo che è stato depositato), mentre il simbolo TM viene usato quando un marchio è stato appena depositato. Ciò che è opportuno evidenziare è che molti hanno la brutta abitudine di mettere il simbolo R anche se il proprio marchio non è ancora registrato ma solo depositato. Un marchio non si considera registrato al momento in cui viene depositata la domanda ma solo dopo la conclusione dell'iter di registrazione (ripetiamo che occorrono diversi mesi dal deposito del marchio). La legge VIETA l’utilizzo del simbolo R se il marchio non ha concluso l'iter di registrazione ed è ancora in stato di domanda. In questo caso si può apporre sul marchio solo il simbolo TM. Registrare un Marchio: https://www.marchiologo.it/#registraz... Scegliere la classe del Marchio: https://www.marchiologo.it/product/in... Chiedere un preventivo: https://www.marchiologo.it/chiedici-u... Banca dati marchi registrati in Italia: http://www.uibm.gov.it/bancadati/ Banca dati marchi registrati a livello comunitario: https://euipo.europa.eu/eSearch/ Iscriviti al canale:    / @marchiologo   Il nostro Sito Internet: https://www.marchiologo.it/