Il vento notturno - Ugo Betti

Il vento notturno (1946) Ugo Betti (Camerino, 1892 - Roma, 1953) http://www.ugobetti.it/critica.htm http://www.radio.rai.it/radioscrigno/... Antonio:....Penso come sarebbe bello invece, abitarci in tanti, stare tutti in compagnia. Si, con certe persone, chessò io: Un contadino tanto affabile con cui viaggiai una volta, una mia zia che mi voleva un gran bene... un cane. Si, si... Un cane sperso, che un giorno, mi venne dietro per tutta una strada. Io lo cacciai via. Ne ho sempre avuto un rimorso.... Elisa: Anche io sono senza conoscenze. Non so come passare il tempo! Antonio: Si, la gente ha bisogno di stare un pò insieme. Delle volte la notte ci si ferma perfino a fare una carezza a un gatto. E il gatto, benché mai visto prima, si mette a strofinarcisi le gambe col muso umido. Viene a cercare la mano, con una vera frenesia. Fa ridere. Si, è una cosa strana, perché...Non vogliono mica da mangiare. No no. Vogliono solo essere accarezzati. Noi abbiamo bisogno di avere qualcuno. Non se ne può fare a meno. Magari si pensa ai morti....O a degli sconosciuti di cui sentiamo la voce di là dal muro.... La commedia è del 1968 Regia: Ottavio Spadaro Personaggi e Interpreti: Elisa: Anna Miserocchi Antonio Quinzi: Antonio Battistella Pietro: Carlo Hintermann Domestica: Lina Bernardi Assunta: Lucia Ricalzone Portiere: Checco Rissone Comm. Lo Quarta: Antonio Pierfederici Comm. Cardi: Loris Gizzi Ing. Nibbi: Edoardo Toniolo Inquilino: Carlo Lessi Sig. Oreste: Gustavo Conforti Sig. Massimo: Francesco Sormano Signora: Donatella Gemmò Signora: Gin Maino Bianca: Giuliana Calandra Candida: Sara Ridolfi Iside: Marisa Quattrini Studente: Antonio Radaelli Uscere: Edoardo Torricella Postino: Filippo Degara http://it.wikipedia.org/wiki/Anna_Mis... http://it.wikipedia.org/wiki/Antonio_... http://it.wikipedia.org/wiki/Carlo_Hi...