ELLE TV - Inaugurato il complesso della Cattedrale di Benevento

L'arcivescovo mons. Andrea Mugione il 18 dicembre ha benedetto la nuova Janua major. Scoperta la lapide che ricorderà le vicende dell'edificio di culto a partire dal 2 maggio 2005 al 18 dicembre 2012. «Questa seconda tappa, dopo quella dell'11 ottobre scorso per la riapertura al culto della Cattedrale -- afferma mons. Iadanza -- con questi tre tasselli: la porta di bronzo, il restauro dell'organo "Mascioni" con 3000 canne e il percorso ipogeo vanno a completare questo gioiello». La cerimonia è stata allietata dagli intermezzi musicali a cura del coro di "S. Cecilia" della Cattedrale; a dirigere il coro il maestro Lupo Ciaglia, il monumentale organo della Cattedrale, recentemente, restaurato dalla ditta "Mascioni" suonato da Carmen D'Ambrosio.Il sindaco Fausto Pepe: «Ci stiamo riappropriando di questo luogo di culto e cultura, che nonostante le distruzioni belliche e sempre stato faro per tutti i fedeli. Il polo culturale del complesso della Cattedrale sarà un vero polo di attrazione turistica». Il presidente della Provincia, Aniello Cimitile: «Questo è l'evento più importante del Mezzogiorno perché va oltre la nostra esistenza. Una città vive quando la sua Cattedrale si arricchisce di opere d'arte e noi siamo sulla giusta direzione». Mons. Ernesto Rascato, direttore Ufficio Beni Culturali Cei Campania: «questo è un vero contributo alla rinascita sociale di una città. Grazie Benevento perché la fede è visibile anche con le opere d'arte». In rappresentanza della "Domus Dei", azienda che ha realizzato le porte di bronzo, suor Maria Agar Loche ha illustrato tutte le fasi della lavorazione. Vega de Martini in rappresentanza della soprintendenza per i beni architettonici di Benevento e Caserta ha fatto rivivere tutte le vicende della porta di bronzo originale. Adele Campanelli, soprintendente per i beni archeologici ha sottolineato: «La città si raccoglie intorno alla sua Cattedrale, che viene consegnata al futuro. Si sono ricuciti degli strappi per ricostruire la storia della città. L'archeologia ci consente di portare alla luce pagine di storia che avevano perso». L'arcivescovo Mugione ha ribadito: «Nell'Anno della fede apriamo le porte del millennio. Questo luogo sacro è il cuore pulsante della città». L'ultima fase della manifestazione è stato il taglio del nastro per l'inaugurazione ufficiale del percorso ipogeo della Cattedrale e la prima visita guidata degli scavi archeologici. Alla cerimonia erano presenti mons. Serafino Sprovieri, arcivescovo emerito di Benevento; mons. Francesco Zerrillo, vescovo emerito Lucera-Troia e mons. Orazio Soricelli arcivescovo di Amalfi -Cava dei Tirreni.