Il mondo del banco ottico: Prima parte: la ripresa

Abituati a scattare su pellicola bianco e nero con notevole soddisfazione nel formato 24x36mm o nel formato 6x6, entriamo adesso nel Gotha della Fotografia e della tecnica fotografica: il grande formato. IIl lavoro è stato sviluppato in tre video e tre articoli, vi esorto a leggere anche l'articolo di ciascuna puntata sul mio sito www.gerardobonomo.it. https://www.gerardobonomo.it/2021/08/... Vi illustrerò sommariamente i principali canoni di ripresa, sviluppo e stampa. Giusto un accenno: è un mondo che non ha confini e sul quale è già scritto molto e bene. Buona visione e buona lettura a tutti Gerardo Bonomo www.gerardobonomo.it 0:00 Introduzione 1:09 LE DIFFERENZA DI FORMATO 2:05 BANCO OTTICO O FOLDING? 3:02 LA CHAMONIX 4X5 5:02 LA MESSA A FUOCO 5:34 I MOVIMENTI DELLA FOLDING 9:28 L'OBIETTIVO DELLA FOLDING 10:33 LA DISPONIBILITA' DI PELLICOLE BN 4X5 12:05 SI PRODUCONO ANCORA BANCHI OTTICI? WWW.GERARDOBONOMO.IT 13:05 E IL MERCATO DELL'USATO? 14:15 COME SI CARICA LO CHASSIS 16:26 SUL CAMPO CON LA FOLDING 19:24 Conclusioni I miei video e i miei articoli sono accessibili a tutti e gratuitamente. Se volete fare una donazione utilizzando PayPal, il mio indirizzo è [email protected] . Specificate DONAZIONE e il vostro indirizzo mail per permettermi di ringraziarvi. ( vi ricordo i miei corsi sulla fotografia bianco e nero, dalla ripresa alla stampa, sia one to one che via Skype, e vi ricordo i nuovi cosri sulla ripreda, lo sviluppo e la stampa, usando un banco ottico o una folding Contattatemi: [email protected], Cell.: 3356619215 )