Tre esercizi per l'equilibrio

In questo video eseguiremo insieme tre esercizi per migliorare in modo significativo il tuo equilibrio, specialmente se non sei più una ragazzetta o un ragazzetto 😉. INDICE 00:00 - Presentazione 02:19 - Primo esercizio 05:55 - Variazioni primo esercizio 07:19 - Secondo esercizio 09:08 - Terzo esercizio 12:12 - Considerazioni finali Perdi la tua capacità di avere un buon equilibrio, man mano che avanzano gli anni perché progressivamente perdi fiducia nel corpo. Il tuo corpo diventa meno efficiente e quindi tendi a bloccarlo per riacquistare sicurezza. Lo fai per bloccare quella sensazione di insicurezza e lo fai più del necessario perché sei stata condizionata, educata o hai dei traumi ecc. Quindi, quello che devi fare sostanzialmente è familiarizzare con questa sensazione di insicurezza e tamponare gli effetti di questo controllo. Non ti conosco personalmente, quindi non posso sapere dove ti trovi e quando sia difficoltoso per te mantenere un buon equilibrio, per cui ti darò dei consigli di carattere generale. Primo esercizio: mettiti in piedi, davanti una sedia. Bilanciati, poggiando le mani sulla sedia, ma senza irrigidirti. Questo contatto ti serve per avere sicurezza. Consapevolmente, ammorbidisci tutto il corpo. Le prime volte, magari ti sarà difficile farlo, ma poi pian piano ci riuscirai. Quella rigidità è l’elemento che non permette al tuo corpo di allenare l’equilibrio. Ricordati: sei rigida perché hai paura dell’insicurezza, per cui la cosa che devi fare è ”incontrare” questa insicurezza e farci amicizia. Gli esercizi classici di equilibrio hanno scarsi effetti perchè non considerano questo elemento. Quindi parti prima ammorbidendo il corpo, bilanciandoti con la sedia Respira liberamente, portando il respiro fin giù, ma senza forzarlo Poi peso a destra e sinistra, cercando di lasciarti andare. La parola d’ordine è ALLENTARE IL CONTROLLO VOLONTARIO, dare fiducia al corpo. Secondo livello: chiudi gli occhi e rimani morbida. potresti avere paura: rilassati e fa amicizia con questa paura. non può succederti nulla. La vista contribuisce ad irrigidirti. crei dei punti di riferimento fissi e ti muovi attraverso di essi. Per cui, è importante imparare a non muoversi attraverso di essi, ma lasciare la conduzione al corpo. Quindi, per un pò ti consiglio di familiarizzare con questo tipo di esercizio. Metti una musica e lasciati andare con fiducia TAMPONARE GLI EFFETTI Secondo esercizio In questo esercizio andiamo a tamponare gli effetti prodotti da questo controllo. La fascia del tuo corpo che ne risente di più è la parte centrale. Quindi: Glutei e addome. Il primo esercizio è per i glutei. Andremo a ripristinare la sua capacità di funzionare in maniera appropriata tramite uno squat. Lo eseguiremo, però, secondo il mio metodo, altrimenti non funziona. Se vuoi una descrizione più approfondita di come farlo, puoi cliccare su questo link. Sempre bilanciandoti con la sedia, collegati al tuo corpo cercando di sentire l’appoggio a terra ed il corpo morbido. Mantenendo questa condizione, esegui squat ripetuti senza perdere l’appoggio e la morbidezza del corpo. Dopo un pò sentirai i glutei entrare in azione. Esercizio 3 In questo esercizio, invece, alleniamo la fascia addominale. La alleniamo tramite un semplice movimento che fai ogni giorno: alzarsi dalla sedia. Quello che devi curare è la sincronia tra la spinta a terra e lo slancio delle braccia. Rimani morbida in modo da concentrare lo sforzo nell’addome. Puoi rendere più difficoltoso l’esercizio utilizzando dei pesetti. Iscriviti al mio canale:    / robertolazzarofitnessover50